Studio Notaio Boldrin

notaio

documentazione necessaria

per tutti gli atti

Persone fisiche:

· carta di identità e/o patente e/o passaporto;

· codice fiscale e/o tessera sanitaria;

Se rappresentante: copia conforme della procura per intervento del procuratore;

Se incapace: copia conforme autorizzazione giudiziale per rappresentanza di incapaci;

Se extracomunitario: permesso di soggiorno per extracomunitari.

Societa:

· certificato camerale e statuto vigente per intervento in atto di enti e società;

· libro verbali con delibera firmata per enti con consiglio di amministrazione

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER TRASFERIMENTI IMMOBILIARI

- Certificato di stato libero o estratto per riassunto atto di matrimonio se coniugato (rilasciato dal Comune di celebrazione del matrimonio o dal Comune del luogo di residenza dei coniugi);

· Titolo d'acquisto: atto notarile, sentenza, denuncia di successione;

· Se nel ventennio è presente una Denuncia di Successione e non risulti trascritta la accettazione dell’eredità (né espressa né tacita) da parte dell’alienante, il Notaio provvederà a trascrivere, in occasione del trasferimento, anche la accettazione tacita dell’eredità. Tale trascrizione, da non confondere con la trascrizione della dichiarazione di successione (che ha mera valenza tributaria), ha invece rilevanza sotto il profilo sostanziale ed è necessaria allo scopo di assicurare certezza nella circolazione dei beni di provenienza ereditaria. A tal fine è necessario produrre il certificato di morte in originale, fotocopia della carta di identità e del codice fiscale della persona defunta;

· Copia dell’eventuale contratto preliminare, quietanza del pagamento dell'imposta pagata per eventuali acconti o caparre;

· Prezzo e modalità di pagamento: fotocopie degli assegni e/o degli eventuali bonifici bancari (da cui risultino tutti gli elementi del pagamento);

- Documentazione catastale: visure catastali; planimetrie catasto fabbricati; estratti di mappa catasto terreni e fabbricati; eventuali variazioni catastali, frazionamenti;

- Documentazione edilizia: copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale, se l’inizio della costruzione è posteriore al 1 settembre 1967; copia delle concessioni edilizie o permessi di costruire o delle domande di concessione o di permesso di costruire in sanatoria, e delle denunzie di inizio attività (DIA), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie successive; copia del certificato di agibilità/abitabilità;

- certificato destinazione urbanistica (rilasciato dal Comune) in bollo, se l’atto ha per oggetto terreni o anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri;

· Attestato di prestazione energetica;

· Se c’è ipoteca: copia conforme del contratto di mutuo con estremi di registrazione e modalità di cancellazione (Bersani o atto notarile); conteggio di estinzione e/o lettera di assenso della banca per la cancellazione;

· Certificati di conformità degli impianti (elettrico, idrico, del gas, del riscaldamento, dell'ascensore, ecc.), nel caso in cui sussista detta conformità e la parte acquirente non rinunzi alla garanzia dell'alienante.

- Per le agevolazioni sul "riacquisto" di prima casa: copia dell’atto notarile di acquisto della precedente prima casa, e copia dell’atto di rivendita della stessa ovvero una certificazione di avvenuta stipula dell’atto di rivendita se l’atto sia ancora in corso di registrazione;

- Nel caso di fabbricato locato a terzi: copia del contratto di locazione; trattandosi di fabbricato ad uso commerciale o professionale: verificare l'osservanza delle disposizioni relative alla prelazione del conduttore; trattandosi di fabbricato ad uso abitativo, verificare che non sia stata data disdetta alla prima scadenza al conduttore,

· Dati mediatore e modalità di pagamento del mediatore;

Per donazioni: copia degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuate dal donante a favore del donatario.

mutuo

  • Estratto dell’atto di matrimonio (rilasciato dal Comune di celebrazione del matrimonio o dal Comune del luogo di residenza dei coniugi);
  • Titolo d'acquisto: atto notarile, sentenza, denuncia di successione;

COSTITUZIONE DI SOCIETA’ DI PERSONE

Indicazione degli elementi essenziali della società da costituire:

‐ Ragione sociale

‐ Per la società in accomandita semplice, indicazione degli accomandatari e degli accomandanti:

‐ Sede (Comune) ed indirizzo (via e numero civico) della società:

‐ Oggetto sociale (deve essere adeguatamente determinato):

‐ Capitale sociale

‐ Nome di ciascun socio e quota di partecipazione spettante:

‐ Durata della società:

‐ Regole per l’amministrazione della società (firma congiunta, disgiunta, altro; eventuale limite di valore per operazioni con firma congiunta), indicazione di quali tra i soci hanno l’amministrazione e la rappresentanza ecc.

- Regime patrimoniale coniugale dei soci mediante produzione di: certificato di stato libero ovvero estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.

ATTO MODIFICATIVO SOCIETA’ DI PERSONE

- Indicazione delle modifiche;

- Fotocopia delle carte d’identità e dei codici fiscali di tutti i soci;

‐ Atto costitutivo, o ultimo atto modificativo della società, portante i patti sociali aggiornati;

‐ Visura camerale aggiornata, oppure numero di codice fiscale o numero REA;

In caso di MODIFICA DELLA SEDE O DELLA RAGIONE SOCIALE:

‐ se esistono immobili è necessario produrre atto di provenienza;

‐ se esistono autoveicoli è necessario produrre carta di circolazione e certificato di proprietà

VERBALE DI ASSEMBLEA DI SOCIETA’ DI CAPITALI

‐ Fotocopia della carta identità del presidente dell’assemblea;

‐ Atto costitutivo o ultimo atto modificativo, con relativo statuto aggiornato;

‐ Visura camerale aggiornata e codice fiscale/Partita IVA della società;

‐ Estremi della convocazione e copia dell’Ordine del giorno (copia delle raccomandate, delle ricevute di ritorno etc.), tutto quanto richiesto secondo anche le previsioni Statutarie;

‐ Dati anagrafici e quote di capitale possedute dai soci;

‐ Eventuali deleghe in originale;

- Dati anagrafici degli amministratori e sindaci, e rispettive qualifiche;

‐ Per operazioni sul capitale (riduzione o aumento): situazione patrimoniale aggiornata rispetto alla data dell’assemblea; modalità dell’aumento o della riduzione

CESSIONI DI QUOTE DI SOCIETA'

‐ Fotocopie dei documenti di identità e codici fiscali delle parti cedenti ed acquirenti;

‐ Eventuale grado di parentela e/o di coniugio tra cedente e cessionario;

‐ Regime patrimoniale coniugale della parte alienante nonché, qualora necessario l’intervento in atto anche del coniuge in comunione legale, anche il relativo documento d'identità e codice fiscale;

‐ Atto costitutivo o ultimo atto modificativo della società, e relativo statuto aggiornato;

‐ Visura del Registro delle Imprese e codice fiscale/Partita IVA della società le cui quote sono oggetto di cessione;

‐ Eventualmente, fotocopie dei documenti di identità e dei codici fiscali degli altri soci, se intervengono all’atto per rinunziare al diritto di prelazione ovvero per esprimere il gradimento previsto dallo statuto;

‐ Prezzo della cessione se a titolo oneroso nonché copia degli assegni e/o bonifici per il pagamento del prezzo;

‐ In caso di donazione di quota sociale: valore da dichiarare e copia di eventuali precedenti atti di donazione effettuati dal donante a favore del donatario.

AFFITTI DI AZIENDE O RAMI DI AZIENDA

‐ Visura camerale aggiornata relativa all'impresa del locatore e del conduttore;

‐ Partita IVA del locatore e del conduttore;

‐ inventario dei beni aziendali;

‐ copia di tutti i provvedimenti di tipo amministrativo necessari per il regolare esercizio dell’azienda;

‐ Estremi dei mezzi di pagamento con i quali è avvenuto o avviene il pagamento del prezzo;

‐ Se vi è subentro nel contratto di locazione relativo all’immobile ove è esercitata l’azienda (l. 392/78), è necessario produrre copia del contratto di locazione con i relativi estremi di registrazione.

- Se per taluna delle parti ricorre un’impresa familiare: atto dichiarativo dell’impresa familiare (o l’ultimo atto modificativo), fotocopie dei documenti e codici fiscali dei collaboratori, trattandosi di atto di straordinaria amministrazione.

- in caso di AFFITTO DI DURATA ULTRANOVENNALE COMPRENDENTE IMMOBILI e MOBILI

REGISTRATI: documentazione relativa agli immobili ed autoveicoli compresi nell'azienda, ai fini della relativa trascrizioni nei registri immobiliari e nel pubblico registro automobilistico

ATTO NOTORIO PER USO SUCCESSORIO

- Presenza di due “attestanti” che non debbono essere parenti né affini del richiedente l’atto di notorietà, né, in genere, avere altri legami di interesse rispetto ai soggetti interessati all'atto

‐ Certificato di morte e codice fiscale del defunto.

‐ Fotocopia documento di identità e codici fiscali degli "attestanti";

‐ Carta identita' e codici fiscali degli eredi; fotocopia documento di identità e codici fiscali degli eredi;

‐ indicazione del rapporto di parentela tra eredi e defunto

Share by: